Gita al Santuario di Boccadirio

Dopo 50 anni e centinaia di migliaia di Chilometri Percorsi in moto, pensavo di avere ormai poco da scoprire, almeno nelle zone limitrofe al nostro Comune o Provincia, ma domenica scorsa, su indicazione di una collega di lavoro, ho portato gli amici del Moto Club alla scoperta di un nuovo sito, percorrendo anche strade mai percorse prima. Ritrovo all’ora canonica (09,30) presso il Foro Boario e partenza alle 10,00.

Già da giovedì sera alla Tana, avevamo deciso il percorso da fare: Lucca, Fucecchio, Vinci con breve sosta per un caffè, Prato, Vaiano, Vernio e Montepiano per arrivare al Santuario Mariano di Boccadirio in odor di Emilia.

Diciamo che fino a Montepiano il percorso è stato, se non coinvolgente………, molto interessante, purtroppo troppi controlli di velocità dovuti all’attraversamento di molti centri abitati. A Montepiano, breve sosta per uno spuntino e poi di nuovo in sella per l’ultima tappa dell’andata, mancavano 15 Km. , ma è qui che ci siamo trovati a percorrere un tratto di strada……… (diciamo strada) praticamente a tutti noi sconosciuto attraverso il Monte Tavianella, per arrivare in un posto a dir poco affascinante per il suo apparire improvvisamente alla vista e per la bellezza della struttura; ognuno di noi è stato avvolto dalla tranquillità e dal senso di pace………che si respira in quel luogo.

Ma il tempo è passato velocemente il rientro era ormai imminente. Fortunatamente, da un controllo al navigatore, abbiamo scoperto che la strada del ritorno era più “agevole” ed “agibile” dell’andata; pochi Km. per arrivare a Castiglione Dei Pepoli, poi il Lago Del Brasimone,  il Lago di Suviana, Ponte della Venturina (dove abbiamo salutato l’amico Mario che aveva urgenza di rientrare) quindi San Marcello Pistoiese per un ottimo gelato e velocemente verso Lucca.

Gran bella giornata trascorsa in compagnia di fantastici amici, percorrendo tratti di strada sconosciuti……..

Grazie e alla prossima.  Brunello

Photo Gallery