Lavanda & Vapori…

09.07.2023
Sotto richiesta di una pantera del Moto Club oggi la prima destinazione del giro sono i campi di  lavanda a Santa Luce.
Ma andiamo in ordine, come sempre ritrovo ore 9 al foro boario e già alle 8.30 il termometro segna 29°C.

Ormai ci eravamo abituati a temperature abbastanza gradevoli, ma prima o poi il clima doveva allinearsi alla stagione.
Appena siamo tutti, anche i ritardatari, partiamo al volo per cercare di anticipare i tempi, ma ormai il caldo la fa da padrone ed intorno alle 10.30 arriviamo a Santa Luce passando dalla SR206 e tocchiamo già i 34 °C.
Ancora non avevamo visto la Lavanda, ma il profumo nell’aria ci ha fatto capire che eravamo nel posto giusto.
Parcheggiamo e ci dedichiamo alle foto, alcuni di noi pagano il biglietto e si dirigono all’interno per una camminata.
I campi sono 2 il secondo dista dal primo neanche 1km. In questo, un pò più grande, c’è anche la possibilità di assaggiare birre artigianali, un gelato alla lavanda e acquistare prodotti ovviamente sempre a base di lavanda.

Adesso è il momento di ripartire, saltiamo in sella e ci dirigiamo nuovamente verso la SR206 per percorrerla tutta fino a Cecina per prendere la SS68.
Arrivati a Casino di Terra prendiamo per Canneto e la strada si fa ricca di curve veloci, il ritmo può alzarsi un pochino e cerchiamo di accorciare i tempi per arrivare a Vapori di Birra , un birrificio artigianale che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo.

Sono le 13, l’ora di pranzo, presso il birrificio è possibile anche pranzare con taglieri, primi e secondi ovviamente il tutto accompagnato da ottima birra.
Dopo la calura della mattina ce la prendiamo comoda e anche la velocità del servizio non ci ha messo di certo fretta.

La fame c’è, ma è la sete a farla da padrona e se dovessimo dissetarci a Birra il birrificio potrebbe chiudere dopo 5 minuti. Decidiamo di iniziare con dell’acqua, ma poi una degustazione di 4 delle loro birre non ce la toglie nessuno. Per gusto personale devo dire che le birre sono veramente buone e meritano sicuramente un ripasso, peccato non poterne prendere un pò, il caldo non gioverebbe sicuramente all’integrità delle bottiglie.

Verso le 16 ci rimettiamo in sella, ma per il troppo caldo decidiamo di rimandare all’autunno la visita alle Biancane di Monterotondo Marittimo.
Ci dirigiamo quindi a Saline di Volterra dove ci fermiamo per l’ultima volta per dissetarci e poi dirigerci verso Pontedera e Lucca.

Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Oggi si è unito a noi anche un nuovo centauro con la sua zavorrina! Benvenuti Alberto e Francesca.

Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto