Garfagnana Terra Unica 2023

19.11.23
Il clima uggioso non invoglia a giri molto lunghi, quindi approfittiamo di un evento a Castelnuovo Garfagnana per una scampagnata.
Ritrovo ore 10.30 al foro Boario, 8 moto alla partenza, tra le quali un nuovo TRK 702x da inaugurare.

Vista l’umidità e l’ora, all’andata facciamo la strada più veloce verso destinazione, ovvero la ss12 e la sp20.
La temperatura non è bassissima ma, stando tra i 5 e gli 8 gradi, il fresco si sente, ancora dobbiamo abituarci alla stagione invernale.

Giunti a Castelnuovo, smontiamo di sella e ci dirigiamo verso l’ingresso della tensostruttura.
Da fuori non sembrava, ma entrando ci si è spalancata davanti una piazza di paese ricreata all’interno, con tanto di palco con continue interviste alle realtà artigianali di zona, tavoli da mettere a sedere centinaia di persone e banchetti con in vendita prodotti locali.

Bando alle ciance, ci mettiamo in fila alle casse e ordiniamo da mangiare. Dobbiamo dire che l’organizzazione è veramente al top, nel giro di poco ci mettiamo a tavola e dei volontari ritirano l’ordine e ci portano da mangiare. Finalmente ci possiamo rilassare al caldo con davanti il necessario per placare gli stomaci.

Rifocillati usciamo e ci accorgiamo che nel frattempo la fila per mangiare è aumentata a dismisura, il fattore C è stato determinante.

Per il rientro decidiamo di allungare un pò il giro e non farlo proprio del tutto dritto.
Ritorniamo sui nostri passi, ma arrivati al bivio per Barga giriamo e proseguiamo fino a Chifenti e Bagni di Lucca. Qui  una veloce sosta tecnica con pausa caffè e poi riprendiamo per salire verso Benabbio.

L’umidità comincia ad aumentare, tanto che non si capisce se sta piovendo o meno  e, con cautela vista l’umidità accumulatasi sull’asfalto unita al foliage, arriviamo fino a Villa Basilica e Collodi.

All’ombra di Pinocchio riuniamo i ranghi e il Presidente ci convince ad andare a vedere una sorta di mercato di ricambi per auto e moto d’epoca.
Sarebbe stato tutto molto bello, peccato che non era a Pescia ma a Pistoia quindi, vista ormai l’ora, facciamo una sosta ad un bar di zona per gli ultimi saluti e poi direzione casa con annessa doccia calda.

Anche se i km non sono stati tanti è stata comunque un’ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!

Per chi cercasse informazioni sulla Garfagnana:
https://www.turismo.garfagnana.eu/

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto