Chi va in moto il primo dell’anno va in moto tutto l’anno….
E’ l’1 Gennaio, c’è la tradizionale benedizione dei motociclisti a Monte Senario e il Moto Club Lucca anche quest’anno non può mancare.
Il meteo non è dei migliori, fino alla mattina cenni di pioggia fanno temere il peggio, ma fortunatamente si placano in tempo per far asciugare le strade e permettere di trovarci alle 10.30 al Foro Boario.
Auguri di Buon Anno e chiacchiere di rito e alle 10.45 partenza.
Un pò di autostrada fino a Calenzano e poi proseguiamo per Monte Morello e quindi direzione Monte Senario.
Dai 15°C che c’erano a valle arriviamo a 9°C con un bel pò di umidità e nebbia ormai tipici dell’evento.
Sotto il santuario è consuetudine portare panettoni e spumanti e quant’altro da condividere con gli altri motociclisti per iniziare bene l’anno, come se lo avessimo terminato a dieta e a secco.
Quest’anno siamo arrivati un pelo prima del precedente, infatti riusciamo a trovare parcheggio abbastanza facilmente, ma nel giro di poco arrivano altrettante moto che riempiono velocemente la strada che porta al Santuario.
Verso le 14.30 il sacerdote dall’alto della scalinata manda la benedizione plenaria, poi scende ed inizia a benedire ogni singola moto facendosi centinaia di metri fino all’ultimo mezzo.
Adesso è giunta l’ora di salire in sella, la strada di ritorno prevede una tappa a Monte Morello per un caffè e gli ultimi saluti, poi tutti in autostrada fino a casa.
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!
Buon 2024 sempre in sella a tutti!