Castiglione della Pescaia

18.02.2024
Oggi il giro è abbastanza lungo, la destinazione è Castiglione della Pescaia.
Il ritrovo è alle 9.15 per partire rigorosamente alle 9.30 e, anche se i km in programma non sono pochi, le adesioni ci sono.
Al Foro Boario siamo circa una decina di moto e stranamente tutte puntuali.
Prima tappa è Tirrenia per un saluto al Presidente impegnato col raduno Maschere in Moto per un Sorriso dove incontreremo altre 2 moto che proseguiranno con noi.

Oggi è quasi primavera, già dalla mattina le temperature sono sopra la media tanto che l’abbigliamento invernale pare già fuori moda.
Dopo i saluti a Tirrenia proseguiamo per raggiungere la SR206 in direzione Cecina.
Il tempo passa e le temperature si alzano, raggiungeremo picchi di 18°C durante la giornata, il cielo è bello limpido e le curve stanno arrivando.
Infatti da Cecina saliamo verso Casino di Terra per incontrarci con altre 3 moto e da qui la direzione è Canneto. Adesso cambiamo decisamente tipologia di strada, la carreggiata si restringe, le curve arrivano e il divertimento è assicurato. Il manto stradale non è dei migliori ma è percorribile divertendosi.

Da Canneto proseguiamo di buon ritmo fino a Monteverdi Marittimo, dove cominciano a comparire le indicazioni per Follonica, quindi costeggiamo la località marittima e tramite la sp158 raggiungiamo la destinazione che è l’ora di pranzo.

Anche qui il sole la fa da padrone ed infatti i più decidono prendere qualcosa da asporto e gustarselo all’aperto.
A tal proposito mi sento di consigliare La Barca Pinseria Rustica Maremmana sia per la simpatia del personale che per la qualità della Pizza e del Panino con il Lampredotto.

Il clima non invoglia rimettersi in marcia ma la strada da fare è ancora tanta e intorno alle 15 montiamo i sella.
Sosta doverosa al distributore e poi la direzione è Massa Marittina per farci tantissime altre curve fino a Pomarance e Saline di Volterra per l’ultima tappa Caffè.

Da qui adesso la direzione è Pontedera e quindi Lucca. Eravamo in perfetto orario, ma quasi a Lajatico, la leva del cambio di Simone decide di staccarsi e farci perdere un bel pò di tempo. Ci separiamo dagli altri e cerchiamo di “riparare” alla meglio la leva ma, non avendo niente a portata di mano, ci arrendiamo cercando di portare la moto dalla 5a alla 3za marcia e facciamo da scorta a Simone fino ad Altopascio dove ci salutiamo. Gli inconvenienti capitano e finché sono di questa entità ci possiamo stare.

Per chi volesse rifarlo ecco il percorso di 370km (no pedaggi):
Percorso

Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie  a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto