Vignola

09.06.2024
Siamo quasi a metà Giugno, il sole non riesce a far capolino nei week end e ancora una volta il meteo mette possibilità di pioggia nel pomeriggio anche se non copiosa. Dopo il diluvio preso settimana scorsa questa è una passeggiata.

Ritrovo ore 9 al Foro Boario, 2 chiacchiere, caffè in attesa che arrivino tutti e alle 9.30 partenza, direzione Vignola per la festa della ciliegia.
Per il momento le temperature sono buone anche se l’umidità presente nell’aria si fa sentire. La direzione è la statale del Brennero per raggiungere la Lima dove c’è Iacopo ad aspettarci.
Sosta breve giusto per radunarci e proseguiamo direzione Abetone, salendo in quota l’aria è bella fresca, tanto che il Gilet del Moto Club aiuta a filtrare un pò d’aria. 
I colori sono quasi autunnali se non fosse per il verde della vegetazione, ma fortunatamente le strade sono belle asciutte e pulite e arriviamo di buon passo in piazza all’Abetone, dove le moto parcheggiate sono veramente poche.

Qui sosta tecnica con un caffè e dopo qualche minuto ripartiamo, siamo ad 1/3 di strada. Il piano prevede di proseguire lungo la SS12 fino a Serramazzoni. I colori non cambiano, il sole non riesce a spuntare ma fortunatamente non piove.

Anche il tratto di strada tra Serramazzoni e Vignola è molto bello, ci sarebbe da fermarsi sopra ogni collina per fare una foto, ma non vogliamo tardare e proseguiamo.

Ormai i km rimasti sono pochi, cominciano a spuntare le bancarelle lungo la strada sommerse da cassette di ciliegie. Arriviamo a Vignola giusto per pranzo. Optiamo tutti per uno spuntino veloce in piazza tranne Aki che ha preferito pranzare con la torta Barozzi.

Torta che poi ha lasciato tutti con la voglia di sentirla, visto che la pasticceria che l’ha inventata ha anche il copyright e dopo poco ha chiuso.
Quindi niente torta, ci accontentiamo di comprare qualche Kg di ciliegie ed è inutile dire che la qualità si sente.

Ovviamente durante la prima parte della sosta a Vignola, ha voluto iniziare a piovere, purtroppo non acqua, ma terra del Sahara e, anche se erano sotto gli alberi, le moto avevano una bella livrea leopardata.

Fortunatamente ha smesso dopo poco e le strade non ne hanno risentito, ma noi sì visto che l’umidità percepita era aumentata notevolmente e abbiamo iniziato a boccheggiare.

Pieni di ciliegie è l’ora di metterci in marcia. La strada non è quella dell’andata, ma la direzione è Fanano, poi la tortuosa porrettana fino a Porretta Terme per l’ultima sosta. Finalmente l’aria torna respirabile e ci idratiamo al bar in piazza.

Adesso è l’ora dell’ultimo tratto di strada per ritornare a Lucca. Per i più il percorso prevede di arrivare a Ponte della Venturina poi S. Marcella Pistoiese fino alla Lima e quindi Lucca, altri hanno proseguito la porrettana fino a Pistoia per prendere l’autostrada.
Questo il percorso (300Km):

Anche oggi ottima giornata in ottima compagnia!
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!!

Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto