
Seppure orfani dello “zoccolo duro” del Moto Club, impegnato in Corsica per il “Volpinen Treffen”, una splendida e calda (nel modo giusto) giornata di sole ha fatto da contorno alla motogita del 1° maggio al “Eremo di S.Leonardo al Lago”, nei pressi di Monteriggioni.
Ritrovo, come per ogni nostra iniziativa, presso il Foro Boario e veloce trasferimento a Fucecchio per incontrare alcuni soci di Monsummano T. quindi si prosegue in direzione Castelfiorentino, Certaldo e Poggibonsi. Una breve sosta presso il Bar dell’Orso per un panino e un caffè e arrivo a destinazione all’Eremo Agostiniano documentato dal 1119 sorto presso il lago Verano, l’attuale Pian Del Lago lungo uno dei percorsi della Via Francigena. Il santo titolare è Leonardo del Limosino, eremita venerato nel medioevo europeo e celebrato per il forte legame con la natura, in particolare alberi e boschi.
Breve sosta per respirare tutto l’ossigeno dei boschi di lecci e querce che contornano la costruzione religiosa e poi di nuovo in moto, per il ritorno con destinazione Volterra, percorrendo la SP 101 e la strada statale della Val di Cecina. Una visita e un caffè tra centinaia di moto e centauri e quindi ritorno, ognuno verso casa propria.
Ottima giornata in ottima compagnia.