Scansano

11.05.2025
Oggi la destinazione è Scansano, i km non sono pochi, quindi la partenza è anticipata rispetto alla media dell’ultimo periodo, puntuali alle 9 tutti in sella.

Le temperature sono buone, il cielo abbastanza sgombro e lascia sperare bene.
La prima tappa è Pontedera dove teoricamente dovevano trovare altre 2 moto, ma il passa parola ha fatto moltiplicare le presenze, la coda si era allungata ad una ventina di moto in totale.

Vengono evitate le strade dove non c’è una curva almeno ogni 50 metri e la prossima tappa è Saline di Volterra con sosta al solito Jo Bar per un caffè.
Ormai la primavera si vede dalle assicurazioni moto riattivate, i motociclisti cominciano a spuntare come funghi dopo la pioggia, al distributore vicino al bar è quasi impossibile trovare parcheggio.

La sosta è breve, i Km sono ancora un pò, adesso la bussola punta verso Pomarance, le curve della Bacchettona si fanno sempre volentieri.
A son di curve e controcurve arriviamo a Massa Marittima, ancora pochi km e una sosta carburante per le moto più assetate è doverosa.

Rabboccati i serbatoi ripartiamo, ormai siamo quasi arrivati e i vigneti ci accompagnano fino a destinazione.
Arriviamo precisi per pranzo, ci fermiamo in centro al bar la Posta dove la Proprietaria si è trovata tutta di un colpo catapultata all’affettatrice per farci 20 panini, ci avrà sognato anche la notte.
C’è una leggera brezza e non disprezziamo un posto al sole, ci sistemiamo fuori attendendo i panini alla spicciolata visto che la signora della Posta è un pò in difficoltà.

Passata la fame è il momento delle foto e di mettersi in marcia.
L’imprevisto però è alle porte, una chiave rimane nella borsa laterale di una moto, ovviamente bella chiusa. In 3-4 persone riusciamo a forzare la serratura senza neanche fare danni e finalmente partiamo senza neanche ritardare troppo.

La strada non è quella dell’andata, la direzione è per Casole d’Elsa passando da Monticiano. Avanti c’è Nicola, non so cosa avesse nel navigatore, ma salta tutte le deviazioni per Casole, alla terza noi ci fermiamo in un bar, eravamo finiti dentro un bel nuvolone prendendo anche un bel pò d’acqua.

Nel frattempo riusciamo a chiamare e far tornare indietro Michael Phelps riuscendo così a riprendere la strada corretta raggiungendo Casole.
Adesso è di nuovo primavera, cielo azzurro e strade asciutte e arriviamo in breve tempo a Castelfalfi e quindi a Peccioli. E’ l’ora dell’ultima sosta al Caffè Verano’s per i saluti finali e ognuno poi segue la strada più veloce verso casa.

Per chi volesse avventurarsi questo il percorso (circa 420km)
Lucca-Scansano e ritorno

Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto
Torna in alto