Pietra di Bismantova

13.08.2023
Anche oggi il Moto Club Lucca ha organizzato un‘uscita di 280 km circa con traguardo la Pietra di Bismantova. Visto il periodo “feraiolo” e la notturna di ieri, alla partenza ci siamo trovati in 5, ma come si dice “poghi ma boni”.

Alle 9:40 in sella ai nostri cavalli motorizzati come 5 avventurosi cavalieri, siamo partiti alla volta del passo Pradarena.
La temperatura risultava piuttosto fresca e quindi gradevole. Per raggiungere il passo, abbiamo percorso il tratto Sillano-Ospedaletto noto per la corsa motociclistica che qui veniva effettuata e che motociclisti ormai non piu giovincelli come “il nostro Mario Gasse” conoscono per avervi partecipato.

Intorno alle 11:40 siamo arrivati al passo Pradarena dove, visto che qualche stomaco reclamava un po’ di carburante, abbiamo fatto una breve sosta per una colazione. Ripartiti alla volta della Pietra di Bismantova, un errore di percorso ci ha deviati e portati sul passo del Cerreto dalla parte di modena, ma grazie ai potenti mezzi di cui siamo dotati (navigatori) abbiamo recuperato e proseguito per la meta dove siamo arrivati intorno alle 12:30. La temperatura nel frattempo era aumentata e cosi una volta parcheggiati i nostri cavalli motorizzati, siamo andati a pranzo nel rifugio a cui ha fatto seguito una visita veloce della chiesa e dell’antistante museo.

Ci siamo quindi rimessi in cammino alla volta di Villa Minozzo  passo delle Radici e curva dopo curva, abbiamo puntato verso l’Abetone.
Come era da immaginarsi qui abbiamo trovato molta confusione e traffico per cui dopo aver fatto la consueta bevuta al fresco del Bar Lupo Bianco, abbastanza stanchi, siamo ripartiti verso la Lima. Una volta raggiunto il fiume uno dei 5 cavalieri ci ha salutati e ha svoltato per fare rientro (Raniero) Giunti all’altezza di Giardinetto una sensazione di caldo asfissiante ci ha attanagliati e haimè accompagnati fino al rientro.

P.S. Dimenticavo… il tutto sempre “condito” dai rifornimenti benzina di protocollo

Grazie a chi c’era e alla prossima!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto